giovedì 11 settembre 2008

Le belle immagini


Ecco Le belle immagini di Simone de Beauvoir, il primo libro della sfida dei mini (che consiste nel leggere, dal 10 settembre '08 al 10 dicembre '08 , dieci libri che non superino le 200 pagine.

Come per Una donna spezzata, la Beauvoir ci presenta una donna in crisi: Laurence è una trentenne che apparentemente sembra trascorrere una vita perfetta sotto tutti i punti di vista. Ha un marito che l'adora, due splendide bambine, un amante, un padre che venera e un lavoro gratificante che le permette di vivere senza problemi.
Eppure quando la figlioletta maggiore Catherine incomincia a mostrare segni di infelicità e di agitazione, a porre domande sulla realtà esterna da cui finora era stata protetta e sull'umanità (grazie o per colpa di un'amica più grande), qualcosa si incrina e Laurence non riesce più a vivere serenamente come prima: tutto le appare vuoto come le immagini pubblicitarie che crea per il suo lavoro. Niente e nessuno riesce più a regalarle emozioni vere. Tutto appare insensato, inerme, freddo.

Forse l'irrequietezza della protagonista è causata anche del periodo storico in cui Laurence vive, quello degli anni '60, dove "i ragazzini di questa generazione trovano normale che si passeggi nello spazio. Nessuno si stupisce più di nulla." (pg. 39).
Un'era, questa, dove "in tutti i paesi, socialisti o capitalisti che siano, l'uomo è schiacciato dalla tecnica, alienato dal lavoro che compie, incatenato, abbrutito. Tutto il male viene dal fatto che ha moltiplicato i propri bisogni mentre avrebbe dovuto contenerli; invece di aspirare a un'abbondanza che non esiste e forse non esisterà mai, si sarebbe dovuto contentare d'un minimo vitale [...]" (pg. 79-80).

Ma sicuramente la goccia che fa traboccare il vaso è Catherine. Laurence desidera rendere partecipe la bambina di quanto accade nel mondo e tra gli uomini, toglierla da quella sfera di cristallo in cui lei e il marito Jean-Charles l'hanno tenuta finora.
Per non farla diventare una donna come lei, "con tante pietre dentro al petto e tanto fumo di zolfo nella testa", Laurence dovrà combattere contro tutti.

Dettagli
"Le belle immagini"
di Simone de Beauvoir
Editore: Einaudi
Data di pubblicazione: 2005

Prezzo: 8,50€

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails