lunedì 1 settembre 2008

Rientro alla normalità

Rieccomi nell'afosa Pianura Padana purtroppo, dopo una settimana trascorsa piacevolmente tra le colline dell'Alpe della Luna in Toscana.
L'agriturismo è situato in un bellissimo posto, isolato dal resto del mondo, raggiungibile dopo aver percorso circa 3 chilometri di strada sterrata, un cascinale immerso nei boschi, una fitta vegetazioni di querce, olmi e faggi che ricopre le ondulazioni del terreno, interrotta qua e là da rocce stratiformi e popolata da daini, cinghiali, lepri (che ho potuto vedere personalmente!) e tanti altri animali selvatici.
Non è stata una vacanza di riposo assoluto: ogni giorno ho visitato città e paesini della Toscana e dell'Umbria. Ho visitato Anghiari (stupenda!), Arezzo, Caprese Michelangelo, La Verna, Montecasale, Sansepolcro, Assisi (bellissima!) e Gubbio.
Nei giorni a seguire pubblicherò qualche foto e la descrizione di ogni cittadina....

Ovviamente non ho perso l'occasione di leggere nelle ore trascorse in agriturismo, approfittando della pace e della quiete che quel posto sperduto tra i boschi sa trasmettere.
Ho divorato "Cime tempestose" di Emily Brontë e "Come essere sempre felici" di Swami Paramhansa Yogananda.


Quest'ultimo, è stato letto per caso: i gestori dell'agriturismo sono infatti degli appassionati dell'India, di yoga e di meditazione. Ogni sera, mentre si ceneva (a proposito: squisita cucina vegetariana!), si sentivano musiche indiane provenienti dalla cucina :)
Un giorno ho trovato questo testo su un tavolo e, incuriosita, l'ho preso in prestito e letto in una nottata.
Mi ha illuminato e regalato gioia. È un insieme di riflessioni di questo filosofo e mistico indiano, sul tema della felicità e come imparare ad esserlo attraverso la meditazione. Il testo offre parecchi spunti interessanti e mi ha trasmesso l''interesse per lo yoga, la meditazione e la filosofia indiana, su cui ora sicuramente cercherò di informarmi il più possibile.
Ecco qualche citazione che spero possano indurvi a qualche riflessione utile, come hanno fatto per me. Infatti queste parole mi hanno aiutato a meditare ulteriormente sulla mia condizione, sui miei errori del passato, schiarendomi sempre di più le idee:
"Se sei schiavo dei sensi, non puoi essere felice. Se sei padrone dei tuoi desideri e dei tuoi appetiti, puoi essere veramente felice."
"La vera felicità non si trova mai al di fuori del sé. Cercarla oltre il Sé è come inseguire l'arcobaleno in mezzo alle nuvole."
"Una forte determinazione a essere felice ti sarà d'aiuto. Non aspettare che sia la tua situazione a cambiare, ritenendola la causa del tuo problema."
"Non coltivare un interesse sincero per i libri significa perdere l'eredità dei secoli."
"Tu sei infelice perché non visualizzi in maniera abbastanza decisa le grandi cose che desideri veramente, né impieghi la forza di volontà, l'abilità creativa e la pazienza per realizzarle."
Dettagli

"Come essere sempre felici"
di Swami Paramhansa Yogananda
Editore: Ananda Edizioni
Pg. 200
Data di pubblicazione: 2007
Prezzo: 12 €

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails