sabato 17 gennaio 2009

Tre volte invano

"Tre volte invano"
di Emiliano Poddi

Per fortuna che cAte mi ha fatto scoprire questo bel romanzo sul basket... Non avrei potuto assolutamente perdermelo, da giocatrice di basket dalla tenera età di 6 anni.
E, secondo me, tutti quelli che riescono a capire e a sentire come intimamente proprie le sensazioni espresse dalla quarta copertina ["Era un rettangolo abitato da un'umanità che aveva una voglia disperata di fare canestro, strusciarsi contro altri corpi e fregarti non appena giravi le spalle."], non dovrebbero farsi sfuggire questo libro.

Tre volte invano è la storia di Emiliano, grande appassionato di pallacanestro, che da semplice virgola riesce a diventare.
Diventare "nel senso di essere vento", di trasformarsi "in qualcuno o forse meglio in qualcosa di invisibile se non per i suoi effetti: avversari abbattuti dallo spostamento d'aria, retìne gonfie di palloni e un nuovo numero rosso sul tabellone luminoso."
Purtroppo, durante un'importante partita, forse la partita della sua vita, Emiliano si infortuna gravemente e, insieme al suo ginocchio, va in frantumi anche il suo sogno romantico di cestista professionista. Da quel momento, niente sarà più come prima e tutti i tentativi di ritornare allo status quo si riveleranno vani.

Un doverso grazie a cAte che, prestandomi questo libro, mi ha regalato una bella lettura sulla nostra comune passione, il basket.
A domani oh mio capitano, che dobbiamo cercare di diventare se vogliamo mantenerci saldamente ancorate al nostro secondo posto! ;)
Beso dall'ala Leo#4

Stelline:

Dettagli:
"Tre volte invano"
di Emiliano Poddi
Editore: Instar Libri
Data di pubblicazione: 2007
Pag. 174
Prezzo: 13,50€

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails