venerdì 8 gennaio 2010

L'ultima lacrima


Aggiornamento veloceveloce del blog, con un mini-commento all'ultimo libro che ho finito stanotte all'una! Nonostante la palpebra calante, non riuscivo a staccarmene e a posarlo sul comodino!
Si tratta di L'ultima lacrima di Stefano Benni, un assemblaggio di divertenti e dissacranti racconti che, nonostante risalgano al 1994, sono di sconcertante attualità.
C'è da chiedersi se Benni sia un tale genio da aver colto con un certo anticipo i grandi problemi che ammorbano oggi l'Italia (ad esempio, la divinità rappresentata dalla televisione, padrona delle vite di molti italiani, parassiti inermi - proprio come in copertina! - di fronte alle scemenze che ogni giorno il tubo catodico o, più probabilmente, l'ultimo medello ultra-piatto digitale ci propina; una classe politica marcia e un capo del governo arrogante che pensa di poter diventare padrone di tutto e di tutti solamente sventolando mazzi di bigliettoni...) oppure se la nostra società non sia evoluta di un passo da allora e stia annaspando da anni nell'oceano dei suoi numerosi guai, senza scorgere una via d'uscita.
Il tutto è descritto, come sempre, attraverso una mirabile prosa e con uno stile e una padronanza di lessico veramente invidiabili.

Un graditissimo regalo per il mio compleanno. Un libro che desideravo da tempo, scritto da uno dei miei autori preferiti, il mitico Stefano Benni. Grazie a Orma! :)

Stelline: 5

Dettagli:
"L'ultima lacrima"
di Stefano Benni
Editore: Feltrinelli
Anno: 1994
Pag. 176
Prezzo: 6,50€

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails