giovedì 25 marzo 2010

RBG protagonista de “Il Cantiere di Radio3”



Non credo di averne mai parlato prima d'ora sul blog. E forse è il momento di farlo!
Da fine ottobre 2009 svolgo il tirocinio previsto nel mio percorso di studi presso la web-radio della mia Università: RBG!
Qui faccio attività diverse: speaker & regista per le rubriche Rock Spotlight e Enjoy The Weekend e per la trasmissione Una vita da lettore; creo le repliche che vanno in onda nel fine settimana e i podcast così che chiunque possa sentire quando preferisce le puntate; scrivo articoli per arrichire i contenuti del sito.
E' un bell'ambiente, mi trovo bene, ho trovato delle belle persone e, soprattutto, mi piace molto quello che faccio.
Vi propongo un articolo che ho scritto per il sito della radio riguardo alla partecipazione della nostra radio a Cantiere Radio 3. Per scoprire di cosa si tratta, proseguite con la lettura!

Il Cantiere di Radio3 è stato creato come una sfida lanciata agli studenti delle radio universitarie, delle scuole di giornalismo e delle facoltà di scienze della comunicazione e concretizzatosi materialmente il 16 gennaio 2010 come programma radiofonico, in onda ogni sabato dalle 19.00 alle 19.45.
Il carattere innovativo del programma consiste nella possibilità data ai giovani di esprimersi liberamente per raccontare le loro storie, le loro esperienze, i loro viaggi e le loro opinioni sull'Italia degli anni Dieci del XXI secolo, con il loro linguaggio fresco ed energico, seguendo il loro estro creativo.
E RBG - che, per chi ancora non lo sapesse, è la web-radio dell'Università degli Studi di Bergamo nata all’interno delle attività del CAV (Centro Arti Visive) - non si è lasciata sfuggire questa occasione ed è stata selezionata tra i numerosi aspiranti partecipanti per far sentire la sua voce con "Un'Italia a forma di stivale", una puntata dove ai microfoni, tra una statistica e un brano musicale, si susseguono le voci di ragazzi italiani residenti sia in Italia che all'estero e di ragazzi stranieri trasferitisi nel nostro Paese che "confessano" tutto quello che pensano del nostro bel Paese, sotto la conduzione degli storici rbgini Tiffany Pesenti, Mattia Brena, Rachele Paratico e Alessandro Borgogno.
Quindi prendete nota di questo imperdibile appuntamento, aprite bene le orecchie e sintonizzatevi sulle frequenze di Radio3 perché alle ore 19 di sabato 27 marzo RBG invederà le frequenze della terza rete di Stato!

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails