mercoledì 5 maggio 2010

Le pagine della nostra vita

"Goditi le piccole cose, perchè un giorno potresti guardarti indietro e realizzare che quelle erano le cose grandi."
Robert Brault

Ho sentito spesso parlare di Nicholas Sparks, soprattutto come autore in grado di sfornare vendutissimi romanzi d'amore talmente zuccherosi da essere pericolosi per i diabetici, e probabilmente per questo motivo non ho mai ceduto alla tentazione di scoprire i motivi di tale successo.

Ma qualche giorno fa, al negozio della Feltrinelli dell'Orio Center, la mia curiosità ha ceduto di fronte a uno scaffale dorato in bella vista dedicato esclusivamente ai libri di questo scrittore. E Marco (♥), nella sua infinità bontà, me ne ha regalato uno: il super best-seller Le pagine della nostra vita che racconta la bellissima storia d'amore di Noah e Allie, sbocciata negli anni '30, e che, nonostante gli ostacoli della vita, continua più forte che mai anche nella vecchiaia.
Si tratta di due persone normali, capaci di godere delle piccole cose semplici, unite da un amore vero, intenso e profondo, vissuto nella natura incontaminata di un paesino sperduto nel North Carolina.
"Non sono nulla di speciale, su questo punto non ho dubbi, un uomo come tanti che la pensa come tanti e ha vissuto come tanti. Non mi hanno dedicato monumenti e il mio nome sarà presto dimenticato, ma ho amato qualcuno con tutto il mio cuore e con tutta la mia anima, e lo considero un dono che mi ha colmato."
Per dirla tutta, avrei voluto che Sparks si soffermasse un po' di più sull'estate in cui nacque la storia di Noah e Allie e, magari, anche sulla loro vita insieme dopo una lontananza durata 14 anni. Per questo non posso dare cinque stelline al libro.
Comunque questo libro è riuscito a toccare le mie corde interne, lasciando dentro di me una piacevole sensazione di calore e luminosità. Alla fine, nonostante la mia scorza dura e la mia spavalderia, dentro sono un'inguaribile romantica che, con storie d'amore come queste, si scioglie come un cubetto di ghiaccio al sole.

Stelline: 4

Dettagli:
"Le pagine della nostra vita"
di Nicholas Sparks
Editore: Sperling & Kupfer Editori
Anno: 1996
Pag. 182
Prezzo: 9,90€

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails